www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Pages: [1] 2 3 4

Author Topic: mai più in tunisia  (Read 29885 times)

lara979

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 5
mai più in tunisia
« on: 01 September 2004, 09:01:15 »

ho trascorso due settimane in tunisia con il mio ragazzo, dall'1 al 15 agosto di quest'anno, abbiamo soggiornato a sousse e madhia, come mare, e spiagge è un paradiso, ma per il resto purtroppo non vale certo la pena di ritornare!

sopprattutto come gente, è tutto tranne che cordiale e calorosa, ciò che fanno lo fanno solo al fine della mancia, a mio avviso sono troppo diversi da noi.

anche al di fuori dei villaggi, la povertà e la sporcizia imperano...

mi dispiace dirlo ma ... MAI PIU' IN TUNISIA
Logged

Anonymous

  • Guest
mai più in tunisia
« Reply #1 on: 01 September 2004, 09:24:53 »

Per me invece è stato il contrario: la spiaggia e il mare molto peggio che da me qui in Italia però ci tornerei anche subito. E' vero, non hanno la cultura del turismo, nè della pulizia, nè del mangiar bene, però ho trovato persone disponibili e soprattutto ben disposte verso gli italiani..
Logged

bmlore

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 87
mai più in tunisia
« Reply #2 on: 01 September 2004, 14:13:25 »

Mi è dispiaciuto leggere quello che hai scritto e vorrei invitarti a riflettere per un attimo. E’ vero che in Tunisia non ci sono dappertutto gli standard di pulizia ai quali siamo abituati, ma per loro l’approvvigionamento idrico costituisce un vero problema; non serve essere dei geni per rendersi conto che la Tunisia è alle porte del deserto, che piove pochissimo – in alcune aree non piove da anni -, che la desertificazione del nord Africa è in progressione.  
Per quanto riguarda la povertà, che ti ha tanto disturbato, cerca di svegliarti dal tuo mondo incantato: quattro quinti della popolazione mondiale vive ai limiti della sussistenza. Se vuoi continuare a ignorare questa triste verità, non ti resta che passare le vacanze a Porto Cervo o Portofino e illuderti che le notizie del TG siano delle fiction. La povertà non è una colpa, cerca di capirlo, così come non c’è alcun merito nell’essere nati nella ricca Europa.
In futuro cerca di guardare i paesi che visiterai con minore superficialità.
Ciao
Bianca Maria
Logged
ianca Maria

lara979

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 5
mai più in tunisia
« Reply #3 on: 01 September 2004, 16:10:53 »

io non ho parlato di sporcizia, anzi i villaggi dove ho soggiornato erano veramente pulitissimi, sia per ciò che riguarda le stanze che gli ambienti comuni.

Per quel che riguarda la povertà, non ho fatto nessun commento, la mia voleva essere solamente una considerazione che in tunisia purtroppo c'è nè tanta e siccome non sono così distanti da noi, pensavo che non oltrepassassero certi livelli.

Non credo che tu mi debba dire cosa devo visitare o dove devo andare nel mio prossimo viaggio.

Io ho cercato di raccontare la mia esperienza in modo del tutto soggettivo.

è abbastanza che frequento questo forum e anche se non ho mai scritto ho letto che ha moltissimi è piaciuta la tunisia e sono felice per loro, forse l'hanno vissuta in modo diverso da me.

ciao lara
Logged

easyrider

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 52
re:mai più in tunisia
« Reply #4 on: 01 September 2004, 17:16:27 »

Lara,
sono assolutamente in accordo con te`, nessuno ti puo` dire cosa/dove devi fare/visitare.

Ma permettimi solo un piccollo appunto, le persone e la cultura di un paese
 sono veramente difficili da valutare nel  breve spazio di una vacanza.

Hai  provato a frequentare i loro locali (che tra le altre cose sono molto meno cari e + suggestivi)  :?:
Hai  provato a discutere con loro del + e del - delle differenze inclusa la religione  :?:  
Hai provato a frequentare una casa tunisina magari invitata x una cena  :?:

Il personale che lavora negli alberghi certo puo` dare l'impressione di essere
cordiale solo per ricevere la mancia , ma come dargli torto... con lo stpendio che percepiscono ...

Buon prossimo viaggio ovunque tu sia diretta  :wink:
Logged
iao
Easyrider
alias Mototopo registrato :wink:

mago

  • Guest
mai più in tunisia
« Reply #5 on: 02 September 2004, 10:20:56 »

ciao lara.
sono appena tornato dalla tunisia anch'io.. devo dire che non era la prima volta x me.. penso che tu sia stata un po fraintesa.. ho avuto modo di conoscere un po di persone e in effetti credo siano cordiali ne piu' ne meno che noi, con la differenza che, spesso, alla cortesia ricevuta devi dar seguito alla mancia altrimenti svaniscono i sorrisi e in alcune occasioni affiorano gli improperi nel loro dialetto.. ho sempre usato il taxi.. anche in questo caso spesso, facevano fermate  strane (al bar, alle fontane, alla scuola x il figlio ecc) salvo poi addebitarle nel taximetro; è chiaro che non ho mai discusso poichè si trattava di pochi dinari, ma questo stava a dimostrare la scarsa correttezza (ed è successo parecchie volte); e altri episodi simili si potevano riscontrare giornalmente in hotel.
Non credo sia questione di povertà, ma di mentalità; sono stato in posti molto più poveri in Africa e la gente era molto diversa diciamo.. sempre senza secondi fini...
ma ognuno ha le sue opinioni e chiaramente avrà vissuto situazioni differenti.
grazie dell'ascolto
ciao
Silvano
Logged

lara979

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 5
Re: re:mai più in tunisia
« Reply #6 on: 02 September 2004, 15:59:06 »

Quote from: "easyrider"
Lara,

è vero non si può giudicare un paese in 15gg di vacanze, trascorse in hotel 4 e 5 stelle, ripeto le mie sono state impressioni tutto qui.

Per risponderti, si sono andata nei loro locali tipici, a madhia ho frequentato un posto bellissimo,era un bar con tavolini su una terrazza sul mare e tre coche e un thè alla menta ci sono costate solo 2 dinari...

ho parlato con loro, forse non di argomenti filosofici ma ci ho parlato...

ripeto le mie impressioni sono quelle, ma aggiungo sono solo le impressioni di una persona che è andata a passare le vacanze in questo paese, nulla di più... quindi per favore prendetele con il dovuto peso.

ciao e grazie per il tuo intervento
lara
Logged

Lory

  • Guest
Ognuno ha al propria opinione
« Reply #7 on: 03 September 2004, 09:31:04 »

Volevo intervenire per solidarizzare con Lara, anche se non ne ha bisogno, che ha espresso semplicemente un parere personale.
Ha visitato una realtà che, nonostante l'apprezzamento in genere della vacanza, non gli è piaciuta.
Un giudizio personale e obiettivo per nulla offensivo, come invece quello di qualcun altro riguardo i tunisini e alcuni moderatori di questo forum, ma proprio e indiscutibile.
Lara, non te la prendere ma questo forum è frequentato in prevalenza da persone che amano la tunisia e magari restano male nel sentire commenti negativi, ma nulla di più.
Personalmente amo questo paese, mi adeguo al suo modo di essere, e ci tornerò volentieri ma rispetto completamente il tuo punto di vista.
Non tutti i gusti sono alla crema :wink: .
Ciao
Logged

lara979

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 5
Re: Ognuno ha al propria opinione - giustissimo
« Reply #8 on: 03 September 2004, 09:39:27 »

lo sapevo benissimo che scrivere "mai più in tunisia" in un sito dedicato ad essa, non sarebbe stato apprezzato, ma che dirvi...IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO!

Ognuno vive le proprie esperienze e trae le sue conclusioni, questo non solo nei viaggi, ma nella vita in generale.

c'è a chi piace il bianco e a chi piace il nero, c'è a chi piace il mare e a chi la montagna... guai se fossimo tutti uguali o no?!

Lara
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
mai più in tunisia
« Reply #9 on: 03 September 2004, 13:55:08 »

ciao Lara, son dispiaciuta della tua esperienza negativa e spero che ci ripenserai e che magari fra qlc anno tornerai a visitare la tunisia  :wink: magari con un bel tour in 4x4 al sud .....  8)
Logged
islema ..... baklewa :-)

maurizio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 26
mai più in tunisia
« Reply #10 on: 04 September 2004, 12:21:03 »

Ciao a tutti.
Dispiace come a tutti quelli che hanno letto le tue impressioni dell'esperienza non completamente positiva che hai vissuto, ma vedi come hai ben scritto il mondo è vario e sicuramente non c'è motivo di recarsi in Tunisia x la verifica di chi ti sorride x la mancia o altre banalità varie.
Il loro modo di vivere è ben diverso da zona in zona, mi spiego meglio... se tu giri x la città di tunisi avrai modo ci constatare una realtà di vita totalmente diversa da quella che potrai trovare a Douz e stiiamo parlando di località distanti un bel pò di Km, ma la stessa cosa avviene per esempio tra Douz e El Sabria che sono quasi attaccate l'una all'altra. Ma ti posso garantire che quel fatidico detto che spesso i ragazzini ripetono a memoria e cioè: non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
Non dà fastidio il fatto che tu abbia scritto mai più Tunisia, anzi tutt'altro è un modo come un'altro per meglio capire e farsi capire da tutti, ma se rileggi un pò la tua prima comunicazione in effetti sembrebbe + un "attacco" che delle semplici impressioni..... :wink: , cmq ti posso solo rinnovare l'invito a rivisitare la Tunisia magari su un 4x4.... come già ti hanno detto.....
Logged
olo chi ha avuto la sfortuna di esserci può sapere che cosa è il "mal d'africa"..... provatelo tutti!!!!!

Arien

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 16
mai più in tunisia
« Reply #11 on: 10 September 2004, 13:19:35 »

Ciao ragazzi!
Io sono tornata da 10 giorni da un tour in 4x4 nel sud della tunisia e qualche giorno a port el kantaui. Capisco le impressioni che ha avuto Lara, perché sono state le stesse che mi ha riferito un'amica che ha visitato la Tunisia la scorsa estate. Per me però non è stato così! Purtroppo non ho avuto modo di conoscere per bene la cultura del paese, anche perché il tempo a disposizione per questo è stato pochissimo!! Ho apprezzato tutto ciò che il mio sguardo, talvolta troppo pieno di cose o di... nulla, ha potuto abbracciare! Anche il contatto con le persone del luogo ha lasciato in me un ottimo ricordo, nonostante i vari "Italiani fascisti", "Terroni" "Berlusconi" (l'offesa peggiore, eheheheheh) e cose del genere. Non ne sono rimasta offesa, ma solo dispiaciuta... sul fascisti purtroppo, non gli si può dire nulla, li hanno avuti accanto, ed oggi non è che siamo messi molto meglio. Mi dispiace perché alcune cose le sentono, le conoscono dalla nostra tv e dai nostri connazionali.
E' stata una bellissima vacanza e di sicuro ci torneremo, ma senza tour operator!!! ;o)

Un bacio a tutti!

Arien
Logged

maurizio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 26
saluti ed invito
« Reply #12 on: 10 September 2004, 18:54:55 »

Ciao ben trovata e mi compiaccio sopratutto dello sgaurdo che cattura qualcosa o nulla :wink:, se vi và è pronta la partenza con amici ma sopratutto con il fai da te che è prevista x 25 ottobre (circa) quindi se volete aggregarvi..... nessun problema tanto rientreremo giorno 9 novembre.
Dimenticavo una cosa fondamentale..... sarà un giro un pò duro, proveremo ad arrivare ad un'oasi che si trova vicno al classico triangolo Libia- Algeria - Tunisia costeggiando quasi tutto il confine algerino  :wink: e dove difficilmente ci si arriva in quanto i costoni delle dune da affronatre sono decisamente alte e lunghe......
Per ora ........ godetevi le ns. comodità che Berlusconi ci offre, ciao.
Logged
olo chi ha avuto la sfortuna di esserci può sapere che cosa è il "mal d'africa"..... provatelo tutti!!!!!

Anonymous

  • Guest
Re: saluti ed invito
« Reply #13 on: 13 September 2004, 09:44:25 »

Quote from: "maurizio"
Ciao ben trovata e mi compiaccio sopratutto dello sgaurdo che cattura qualcosa o nulla :wink:,

Grazie, ma così mi fai arrossire! Ehehhehe,  :oops:  :oops:  :oops:
Sarebbe molto bello ripartire a fine ottobre, purtroppo c'è mancanza di ferie e di soldi!  :cry:  :cry:  Due cose fondamentali!!! Di sicuro sarà una bella avventura,in bocca al lupo e divertitevi!
Quote from: "maurizio"
Per ora ........ godetevi le ns. comodità che Berlusconi ci offre, ciao.

Che fai, sfotti?  :wink:  :wink:
Buona giornata
Arien
Logged

maurizio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 26
mai più in tunisia
« Reply #14 on: 13 September 2004, 18:01:34 »

Ciao, me ne guarderei bene dallo sfotterti, è solo un modo come un'altro x stimolarti a ripartire eheheheh, purtroppo x le ferie non posso farci null'altro che suggerirti l'idea di spezzettarle così avrai modo di viaggiare + spesso, cmq x contribuire a farti tranquillizzare, il viaggio che faremo sarà del tipo "duro" vista il punto di arrivo studiato sulle carte russe e cmq alla fine sicuramente saremo molto soddisfatti visto che la meta è decisamente lontana da tutti i tipi di "inquinamento  :wink: " Sarà la riscoperta della vecchia oasi come era intesa una volta l'attuale Ksar Ghilane (oggi piccolo centro turistico decisamente attrezzato e raggiungibile da una buona pista :twisted: )
Per i soldi che dovresti spendere nessun problema, al limite posso sempre barattarti x 50 cammelli :lol: .... scherzo ne chiedo almeno 100 eheheheh
ciao e continua a ..... lavorare così al rientro avrò modo di farti rimpiangere il mancato viaggio ..... buona serata.
Logged
olo chi ha avuto la sfortuna di esserci può sapere che cosa è il "mal d'africa"..... provatelo tutti!!!!!
Pages: [1] 2 3 4