www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Pages: 1 [2] 3 4

Author Topic: mai più in tunisia  (Read 29887 times)

Anonymous

  • Guest
mai più in tunisia
« Reply #15 on: 15 September 2004, 10:49:37 »

Quote from: "maurizio"
il viaggio che faremo sarà del tipo "duro" vista il punto di arrivo studiato sulle carte russe e cmq alla fine sicuramente saremo molto soddisfatti visto che la meta è decisamente lontana da tutti i tipi di "inquinamento  :wink:

Non mi spaventano i viaggi duri, anche perché posso facilmente immaginare la soddisfazione del ritorno... ma anche una FORTIIIIIIIIISSIMA malinconia, da cui sarà dura scappare!  :o  :o

Quote from: "maurizio"
ciao e continua a ..... lavorare così al rientro avrò modo di farti rimpiangere il mancato viaggio ..... buona serata.

 :?  :?  Già, credo proprio che sarà così...  :?   :wink:

Buona giornata, *Arien*
Logged

Arien

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 16
mai più in tunisia
« Reply #16 on: 15 September 2004, 10:51:12 »

Uffaaaaa, mi dimentico sempre di logarmi!!!!  :(  :(  :(

*Arien*
Logged

mau

  • Guest
mai più in tunisia
« Reply #17 on: 15 September 2004, 11:22:48 »

a proposito di mal d'africa continuo a ricordare cosa dice padre alex zanotelli (nel post: mal d'africa?!?!....)
e poi io personalmente il mal d'africa l'ho trovato nell'africa nera, non nel nord africa!
Logged

  • Guest
Mal di pancia
« Reply #18 on: 15 September 2004, 14:10:29 »

... be' sai ad esempio puoi provare il mal di pancia in ufficio come in giardino  :wink:
L'africa è un continente enorme, le emozioni personali non possono essere classificabili... c'è chi prova il mal d'africa in tunisia come chi lo prova in kenya (io li ho provati entrambi) sensazioni, ovviamente diverse, ma sempre personalissime e di tutto rispetto.
Il sunto delle considerazioni del citato padre zanotelli, è senza dubbio di grande rispetto, ma di una ovvietà palese...
Lasciamo che ciascuno gioisca di quello che ha, delle emozioni che riesce a provare grandi o piccole, povere o ricche, superficiali o profonde che siano... la filosofia spesso è soltanto aria fritta.
Il trascorrere una vacanza di una settimana in villaggio e non mettere il naso fuori può essere discutibile e limitante ma perchè bisogna sempre mettere in discussione tutto... c'è chi aspetta un anno intero per trascorrere quella settimana e lasciamogliela passare come meglio crede saranno o no fatti suoi  :wink:
Se qualcuno prova il mal d'africa a Milano in un ristorante marocchino ma a chi nuoce  :wink:
Logged

Arien

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 16
mai più in tunisia
« Reply #19 on: 16 September 2004, 10:35:31 »

Quote from: "Murphy
c'è chi prova il mal d'africa in tunisia come chi lo prova in kenya (io li ho provati entrambi) sensazioni, ovviamente diverse, ma sempre personalissime e di tutto rispetto.
Se qualcuno prova il mal d'africa a Milano in un ristorante marocchino ma a chi nuoce  :wink:

Sono d'accordo con te, Murphy! Io ho provato una malinconia fortissima di ritorno dalla Tanzania... quello penso fosse proprio mal d'Africa, :(  non ho fatto che pensare a ciò che avevo visto, le sensazioni che avevo provato nella savana, per mesi e mesi... Soooooooob, meglio che non ci ripenso!!!  :cry:  :cry:  :cry:
Per la Tunisia è stato diverso, anche perché ci sono rimasta meno tempo, l'ho vissuta con uno spirito diverso... non vi nascondo però che sto ancora pensando a quei luoghi ed alle persone che le abitano.
Io mi sono innamorata di tutto il continente africano, per quel poco che ho visto e per tutto quello che ho letto. E' un continente così vasto, così ricco di bellezze diverse, opposte tra loro... non vedo l'ora di ritornarci e scoprire ogni volta qualcosa di nuovo in quella terra meravigliosa!

*Arien*Malinconica
Logged

mau1

  • Guest
padre zanotelli
« Reply #20 on: 16 September 2004, 13:16:24 »

il fatto è che la frase mal d'africa mi sembra un po' troppo buttata lì, standosene comodi in un 4-5 stelle; molti connazionali tornano dalle vacanze nel villaggetto e si lamentano per tre formiche in stanza o per gli spaghetti scotti o roba del genere (gli esempi abbonderebbero) e non si levano i paraocchi per osservare la povertà dell'africa. molti tornano goduriosi della loro vacanza e continuano a lamentarsi di tutto, ma che nostalgia....aah, il mal d'africa; ma quella vissuta là non è l'africa, quella è l'africa per noi turisti! e continuando con questa sorta di "ma si, vabbè", andrà sempre peggio! per questo le ovvietà di Zanotelli, non sono proprio palesi ovvietà.......infatti....quanti ci pensano?????
Logged

Arien

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 16
Re: padre zanotelli
« Reply #21 on: 16 September 2004, 14:12:58 »

Quote from: "mau1"
il fatto è che la frase mal d'africa mi sembra un po' troppo buttata lì, standosene comodi in un 4-5 stelle; molti connazionali tornano dalle vacanze nel villaggetto e si lamentano per tre formiche in stanza o per gli spaghetti scotti o roba del genere (gli esempi abbonderebbero) e non si levano i paraocchi per osservare la povertà dell'africa. molti tornano goduriosi della loro vacanza e continuano a lamentarsi di tutto, ma che nostalgia....aah, il mal d'africa

Potrei anche essere d'accordo con te in generale, questo tipo di persone le ho conosciute proprio in Tunisia a fine agosto, se non fosse che mi sono sentita giudicata, quando non sai che tipo di persona io sia e che viaggio ho fatto!! Mi sono di certo resa conto della povertà del paese che ho visto, non ho bisogno di qualcuno che spara sentenze senza cognizione di causa e mi dica cose che ho visto invece da vicino! Ho visto la povertà, certo, ma ho visto anche come viene vissuta, ho visto i volti aperti delle persone con cui ho parlato, ho visto quanta ricchezza c'è, una ricchezza fatta da persone e territori, che qui si è un po' persa. Mi dispiace se ti continuano a sembrare parole buttate lì, sono le mie sensazioni e ciò che io ho visto, senza lamentarmi di formiche o altro. Mal d'Africa è l'espressione più giusta per rendere l'idea!! Non ho buttato lì parole a caso. Sono pensate ma soprattutto sentite!
Logged

mau2

  • Guest
mai più in tunisia
« Reply #22 on: 16 September 2004, 15:31:23 »

nulla era riferito a te, arien.....ho fatto un discorso generale leggendo qua e là a proposito del mal d'africa; ho assistito a dibattiti con padre zanotelli (che ha una missione in kenia) circa l'africa e ci ho fatto i miei pensieri.
comunque ho trovato la tunisia il paese più turisticizzato da me visitato (forse xchè per la prima volta non mi sono affidato al fai-da-te) e forse anche per questo non ho trovato la magia di altri paesi.....una cosa devo dire inoltre: alcune zone del sud america e dell'asia sono altrettanto povere, ma la quantità di persone che cercano di fregarti e che infastidiscono il turista è inferiore (ma questa è mia esperienza personale, confermatami però anche da altri).............
Logged

Arien

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 16
mai più in tunisia
« Reply #23 on: 16 September 2004, 15:55:38 »

Quote from: "mau2"
alcune zone del sud america e dell'asia sono altrettanto povere, ma la quantità di persone che cercano di fregarti e che infastidiscono il turista è inferiore (ma questa è mia esperienza personale, confermatami però anche da altri).............

Non sono mai stata ne' in Asia ne' in Sud America, ma credo che persone che vogliono fregarti le trovi dovunque, non c'è bisogno di arrivare fino in Tunisia!!  :wink:  :wink:

Arien
Logged

maurizio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 26
mai più in tunisia
« Reply #24 on: 16 September 2004, 16:38:53 »

Sono d'accordo con Arien, basta guardare intorno casa x trovare chi ti DEVE fregare, ma cmq non riesco a capire il xchè necessita fare del continuo confronto tra le varie località, ogni posto ha il proprio fascino e viene vissuto in virtù di quello che si vuole, anche il sottoscala di casa ha il suo fascino, la sua bellezza ma ciò non significa che deve essere comune a tutti.
Personalmente amo la Tunisia semplicemente x quello chè mi può offrire e cioè il fascino dell'infinito (parlo delle zone desertiche), i loro odori e profumi, la loro arte di arrangiarsi in tutto e per tutto.
Sarebbe più onesto lamentarsi dei vari "turisti" che sfruttano questi luoghi semplicemente x le loro bassezze ( vorrei vedere qual'è quel turista che andando in determinati paesi non sia corso dapprima a provare i massaggi tailandesi e simili oppure non si sia fatto la corsa nei vicoletti di Amsterdam, ecc.), quindi evitiamo di paragonare le varie località, tanto posillipo sarà sempre migliore di agrigento per alcuni e viceversa.... ciao
Logged
olo chi ha avuto la sfortuna di esserci può sapere che cosa è il "mal d'africa"..... provatelo tutti!!!!!

mau3

  • Guest
mai più in tunisia
« Reply #25 on: 16 September 2004, 17:24:47 »

allora non si devono fare più confronti?
se non ci sono confronti, molte discussioni vanno a cadere......
logico poi che i giudizi sono personalissimi, ma è anche con i confronti che ci si scambiano idee e pareri.......se dico che il mar rosso lo trovo migliore del mare adriatico, non faccio un confronto? se ho trovato più interessante il marocco della tunisia (rimanendo nel nord africa), la norvegia della svezia, ma più stoccolma di oslo, faccio un confronto, ma per me è così.......poi se ne può discutere.
facciamo confronti ogni giorno, anche andando a far la spesa.
e più si viaggia e più si è portati a fare confronti e paragoni.
certo tutti i posti sono diversi, con i loro perchè, ma personalmente sono rimasto più a bocca aperta davanti alle cascate di iguazù che a quelle del toce...ho fatto un confronto ed ho espresso un giudizio.
ciao
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
mai più in tunisia
« Reply #26 on: 17 September 2004, 11:10:44 »

.... il giudizio, il confronto ..... è + bello di qs. ... è migliore di qs. altro ..... è così che nascono i problemi e le incomprensioni, lasciamo libero arbitrio al prossimo di esprimere i propri sentimenti in pace e tranquillità senza voler fare sempre i professorini ........ che ne dite :?:
ci proviamo a creare un'oasi virtuale :?:
Logged
islema ..... baklewa :-)

Arien

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 16
mai più in tunisia
« Reply #27 on: 17 September 2004, 12:22:25 »

Quote from: "maurizio"
xchè necessita fare del continuo confronto tra le varie località, ogni posto ha il proprio fascino e viene vissuto in virtù di quello che si vuole, anche il sottoscala di casa ha il suo fascino, la sua bellezza ma ciò non significa che deve essere comune a tutti.


Anch'io la penso come Maurizio. In Africa, per esempio, ho visitato solo la Tanzania e la Tunisia, sono due mondi diversi, due aspetti diversi dell'Africa. A me hanno dato emozioni completamente diverse, che non si possono paragonare tra loro!
Per me viaggiare vuol dire conoscere, ogni viaggio è la scoperta di luoghi, panorami e persone, sempre diversi, sempre con nuove emozioni, odori e sensazioni da regalarti e portare dentro!  :D
E per me non c'è un'emozione che sia più bella dell'altra.

Inoltre, Maurizio ha davvero toccato un punto dolente, quello dei "turisti che sfruttano questi luoghi semplicemente x le loro bassezze". Ed è stato anche... ingenuo nelle bassezze elencate, se pensiamo che esiste un turismo sessuale, pedofilo!
Ma questo è un altro discorso! :?
Buona giornata,
Arien
Logged

Arien

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 16
mai più in tunisia
« Reply #28 on: 17 September 2004, 12:26:04 »

Quote from: "baklewa"
ci proviamo a creare un'oasi virtuale :?:

Proviamoci a creare un'oasi senza problemi ed incomprensioni, ma soprattutto piena di pace e tranquillità, due cose che nel nostro mondo purtroppo ormai è difficilissimo trovare.
Baci a tutti,
Arien
Logged

maurizio

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 26
mai più in tunisia
« Reply #29 on: 18 September 2004, 16:22:47 »

Cara Ariel.... facile a dirsi, cmq se posso contribuire non mi tiro indietro ..... buoan domenica...... :lol:
Logged
olo chi ha avuto la sfortuna di esserci può sapere che cosa è il "mal d'africa"..... provatelo tutti!!!!!
Pages: 1 [2] 3 4