www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: HOTEL MELIA EL MOURADI HAMMAMET...racconto!  (Read 4373 times)

_SONIA_

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 28
HOTEL MELIA EL MOURADI HAMMAMET...racconto!
« on: 08 September 2005, 17:01:18 »

Ciao a tutti!!
Come và? Io abbastanza bene. Sono tornata domenica 28 dalla Tunisia..FANTASTICO!! Ma purtroppo le vacanze sono finite presto ed eccomi qui..avvolta ancora nel mio solito tran tran!
Ma ora mi stacco un pochino dalla realtà e vi racconto la mia vacanza così anch’io magari sarò di aiuto a qualcuno, come molti lo sono stati con me!

Sono partita il 14 Agosto alle 16.20 da Orio al Serio..circa un’ora e tre quarti ed eravamo (io e il mio ragazzo) all’aeroporto di Monastir dove ci attendeva un pulman che ci ha portato direttamente all’albergo. Ci ha messo circa un’ora e 20 minuti. Siamo ripartiti il 28 Agosto alle 13.30.

  HOTEL MELIA EL MOURADI HAMMAMET     5stelle    :P  :P  :P
L’hotel è situato nel centro di Hammamet Yasmina proprio davanti al mare.
L’ingresso è spettacolare. Ampio, molto elegante, accogliente e pulito. Si può trovare una zona fumatori e una non con tanto di comode poltrone, tavolini e portaceneri che vengono regolarmente cambiati.
 Appena entrati, sulla sinistra, c’è una stanza apposta per fumare la scisha ( non sò se è corretto scritto così) e bere dell’ottimo the alla menta (e vi posso assicurare che se fatto bene è una bevanda strepitosa ).
 Poi c’è un bar e una zona video games da dove si può accedere alla piscina.

  PISCINA    :P  :P  :?  8)
La piscina all’esterno è molto grande e bella. L’acqua è calda e pulita. Per i bambini c’è una piccola piscina rotonda  staccata da quella dei grandi. C’è anche una piscina all’interno con un angolo per l’idromassaggio. Io però non ci sono mai stata per più di 5 minuti  perché essendo al chiuso faceva troppo caldo. Si può anche accedere, tramite un cancelletto, alla piscina dell’hotel di fronte..il melia el menzeh.
 Gli ombrelloni, le sdraio e i materassini sono gratis. Ma conviene scendere prima delle 9.30  per poter avere ancora un ombrellone libero.
 L’animazione purtroppo era piuttosto scadente. Anche se gli animatori erano molto simpatici ( un bacio ad “Adriano”) non intrattenevano un gran che. Giusto un paio di giochini al mattino e al pomeriggio, che ti portavano via neanche un’ora. Anche la musica era molto deludente . Primo perché era solo spagnola, secondo perché erano sempre le stesse 10 canzoni e terzo perché era ad un volume talmente basso che riuscivo a sentire le canzoni dell’altro hotel.    :?

    CAMERA       :P  :D  :P  :D  :P  :D  :P
Ci sono 377 camere suddivise in 4 piani.
Noi eravamo nell’ultima stanza del secondo piano.
La camera è bellissima. Ampia, pulita, profumata, accogliente e chi più ne ha più ne metta!    :wink:  
 Appena si entra si trova un armadio molto spazioso dove all’interno si trova la cassaforte e la porta per il bagno. Quest’ultimo è molto bello; con un ampio specchio sopra il lavandino, una vasca da bagno, un bidet, l’asciugacapelli a muro e un angolo per il water.
 Una porta divide dall’armadio e dal bagno la stanza dove si trova il letto (2 letti a una piazza messi vicini) con i due comodini, un cassettone con uno specchio, la televisione, il telefono, il minibar, una cassapanca , uno specchio ad altezza uomo, un tavolino con due poltrone e il balcone dove si trova un altro tavolino con due sedie e un piccolo stendibiancheria.
 Più o meno le camere standard sono tutte così.

   RISTORANTE        :P  :D  :P  :D  :P
   Colazione:dalle 6 alle 10. Si può trovare tutto e forse anche di più per una ricca colazione.
 Yogurt in abbondanza con diversi sciroppi da poter mischiare, burro, marmellate,panini, frutta, dolci, torte, cacao, miele, fette biscottate, vari tipi di cereali, biscotti, formaggi, uova strapazzate, sode e all’occhio di bue, verdure, patate, wuster, fritelle, creppe, vari succhi di frutta da colori fluorescenti ma molto buoni, latte, vari tipi di the e tisane e caffè.
   Pranzo: dalle 12.30 alle 14.30.
Varie e ricche insalate (purtroppo con troppa cipolla), carne, pesce, patate, verdure, riso, frutta, dolci e un angolo apposta  per la pasta. Si poteva scegliere o il semplice sugo oppure il ragù e aggiungerci melanzane, pomodori, olive, peperoni o cipolla. La pasta era cotta bene ma il sugo non era dei migliori ma ci si può accontentare.
     Cena: dalle 7 alle 9.30.  
Ogni sera c’è una serata a tema: serata di mare, serata spagnola, italiana, internazionale, tunisina, a lume di candela....
I cibi tunisini personalmente non mi piacciono affatto. Hanno un gusto troppo speziato e mettono troppa cipolla ma forse è solo questione di gusti. Invece i dolci tunisini sono la fine del mondo. Molto mielati e davvero molto buoni. Poi è davvero buona la carne e spettacolare la frutta.
 I camerieri sono molto gentili (un saluto ai miei due camerieri preferiti) e se gli dai qualche mancia ti preparano il tavolo con fiori e petali di rosa.
   SPIAGGIA   :evil:   :?  :cry:  :cry:  :? :evil:  
Attraversando la strada  davanti all’hotel si può accedere alla spiaggia.
Gli ombrelloni, le sdraio e i materassini sono gratuiti.
Purtroppo siamo rimasti un pò delusi. Prima che arrivassimo noi ci sono stati  un paio di temporali che hanno portato delle alghe che non sono sparite per tutti i 15 giorni che siamo stati lì. La gente del posto ripeteva che come sono arrivate se ne sarebbero andate ma così non è stato!
Il mare in sè è molto bello ma per poter fare il bagno nell’acqua pulita bisognava camminare su queste palline marroni, entrare in acqua e nuotare al largo.      :cry:
Mi sono molto arrabbiata quando ho visto che un centinaio di metri più in là un hotel aveva chiamato una ruspa che in mezza giornata aveva liberato tutta la loro riva da queste ingombranti alghe. Il nostro invece continuava a sostenere che se ne sarebbero andate da sole. :evil:
 
Una coppia di italiani (un bacione a Michele e Felice), essendo il terzo anno che tornavano in questo hotel, ci hanno raccontato che è il primo anno che vedono una cosa del genere. Non hanno mai trovato alghe e il mare era limpido e caldo. Ciò però non toglie che l’hotel doveva fare il proprio dovere e attrezzarsi per far tornare la spiaggia un pò più decente! In più non veniva mai pulita. Diciamo che gli addetti a queste cose preferivano fare amicizia con le ragazzine, nascondersi dietro i bagni, fumare sigarette e addirittura dormire!! Per carità..i bagnini della spiaggia erano simpaticissimi (saluto tutti) ma avevano voglia di fare tutto tranne che di lavorare!!    :evil:  :cry:  :evil:      

 L’animazione in spiaggia era completamente inesistente! In 15 giorni ho visto forse un paio di volte dei ragazzi che giocavano a pallavolo ma per il resto zero assoluto! Anche la musica non la mettevano mai e molte volte il bar chiudeva quando non avevano più voglia di stare lì e noi eravamo costretti ad andare nel bar dell’albergo di fianco.   :evil:
 Insomma..diciamo che se l’hotel avesse avuto un’altro tipo di spiaggia sarebbe stato davvero un paradiso!    :wink:

Proprio di fianco agli ombrelloni si potevano prenotare dei fantastici passatempi:
_la moto d’acqua: ti portavano ad una piattaforma nel mare e per circa 10 minuti sfrecciavi da quella piattaforma ad un’altra.   :P  :P  :P
_la banana, la ciambella e la piattaforma: si fà in gruppo. Si sceglie uno di questi 3, ci si sale sopra e la barca vi trascina in acqua. Il giro dura dai 10 ai 15 minuti.    :P  :P  
_il paracadute: Si può fare da soli o in 2. Vieni legato con corde e morsetti ad un paracadute. Quest’ultimo è legato ad una barca tramite una corda. La barca gira nell’acqua e tu sei sospeso nell’aria. E’ un’emozione indescrivibile! Mi sembrava davvero di volare! :P  :P  :P

Ah mi stavo dimenticando una cosa importante......non comprate mai le sigarette che vi vendono in spiaggia. Sono di contrabbando e fanno veramente schifo!! Ma se qualcuno le volesse comprare lo stesso, consiglio di  acquistare la stecca a non più di 15 dinari (circa 9 euro).

   NEGOZI
Il melia el mouradi è proprio nella via principale dove ci sono un sacco di negozi e poi è proprio davanti alla medina nuova  dove anche qui  si possono trovare ristoranti, bar, discoteche e negozi.    :D
Molto interessanti gli oggetti che ti proponevano ma assai ripetitivi. Praticamente tutti i negozi avevano le stesse identiche cose..ma questo già me lo aspettavo.
 Vendono scarpe della nike, adidas.. occhiali da sole di varie famose marche, portafogli e borse firmate, pantaloni, magliette e altri capi di abbigliamento..tutti rigorosamente molto belli ma per niente autentici. Loro vi diranno fino all’infinito che invece sono originali e infatti sembrano davvero autentici (molto di più di quelli che vendono i marocchini qui in Italia) ma non è così! Io ho comprato un paio di occhiali di chanel che sono praticamente identici a quelli originali ma ho litigato per più di mezz’ora con il negoziante per fargli capire che la struttura è uguale a quelli originali ma che la lente non lo è!! Non è in vetro ma bensì in plastica e invece lui sosteneva che io non me ne intendevo e che lo volevo fregare (questa frase l’avrò sentita almeno un milione di volte!).
 Vendono anche bracciali, orecchini, collane, anelli, piatti fatti a mano, bonghi sia africani che tunisini, rose del deserto, servizi da the e vari oggettini simili, vestiti tunisini ecc..

Proprio dietro all’hotel si trova la medina nuova. Per poterci entrare bisogna pagare un dinaro a persona (circa 0,60 euro) e poi si può girare liberamente per tutti i negozi. Qui la gente è un pochino sgarbata (non tutti) ..forse perché essendo una zona molto turistica si permettono di snobbarti un pochino e i prezzi sono poco più alti del normale. Per esempio: fuori dalla medina un pacchetto di marlboro costa 3.50 dinari (circa 2.20 euro) invece nella medina vogliono 4 dinari (circa 2.5 euro). Un’altra volta invece volevo comprare uno di quei parei con i ciondoli che usano loro per fare la danza del ventre, vado nella medina ed uno pretendeva  30 dinari (18 euro). Io continuavo a ripetergli che era troppo e lui invece continuava a dire che era fatto a mano e che io lo mandavo in banca rotta (anche questa frase era stra ripetuta). Alla fine si è arrabbiato perché non mi vedeva convinta  e ci ha letteralmente cacciato! Ma si può?? Per un telo del cavolo con attaccati sopra 4 ciondolini voleva 18 euro?? Ho fatto bene a non comprarlo da lui perché il giorno dopo sono andata in un negozio fuori dalla medina e l’ho comprato per 15 dinari ( circa 9 euro). E lo stesso ci è capitato quando volevamo comprare un bongo africano; siamo riusciti a contrattare fino a 80 dinari (50 euro) ma al mio ragazzo sembrava ancora troppo e così il negoziante poco dopo ci ha sbolognati. La settimana dopo, al mercato di Nabeul l’abbiamo comprato per 50 dinari ( circa 30 euro).

Una delle cose più snervanti è la contrattazione. Quando chiedi “quanto costa?” il prezzo che ti dicono è sempre troppo rispetto alla verità. Io ho preso tante fregature i primi giorni ma poi ho imparato. Così ho incominciato a fare io il prezzo!    :twisted:
Quando loro mi dicevano il prezzo, io rispondevo che era troppo. Loro mi chiedevano quanto volevo pagare, io facevo il mio prezzo e rimanevo convinta fino alla fine. Loro ovviamente provavano in tutte le maniere a farmi cambiare idea, facendomi anche sentire un pò stronzetta perché sembrava quasi che li chiedevo una miseria ma è solo il loro modo per cercare di alzare il prezzo. Dopo continue e continue contrattazioni, se il negoziante non accetta il vostro prezzo..andatevene ( tanto i negozi sono tutti uguali) e vedrete che vi rincorrerà e vi dirà che ha accettato il vostro prezzo.

Purtroppo dappertutto è così..bisogna contrattare fino alla nausea! Ho provato più di una volta a  far capire che se mi dicevano il vero prezzo io poi sarei stata anche disposta a dare qualche dinaro in più ma ..niente! E’ proprio più forte di loro. Sono proprio abituati a fare così.     :(

    LINGUA
La lingua parlata da tutti è il francese. Lo parlano perfettamente per cui se sapete questa lingua siete a cavallo! Parlano anche abbastanza bene l’italiano e lo spagnolo..ma non tutti. L’inglese non è molto usato.

Al Melia el Mouradi parlano molto bene lo spagnolo. Forse perché il “sol melia” fà parte di una catena spagnola ma anche le altre lingue sono molto parlate piuttosto correttamente.

    ESCURSIONI
_il galeone dei pirati: siamo andati verso le 9. 00 al porto e lì ci aspettava un vero galeone con a bordo 5 pirati con tanto di sciabole (finte naturalmente) e benda all’occhio.     :P  :P
Ci hanno fatto fare un giro per la costa e ci siamo ancorati per fare un bel bagno in pieno mare. Dicevano che avremmo visto i delfini ma..neanche l’ombra!Poi ci hanno dato un bel piatto di verdure, pesce, carne e un bicchiere di the alla menta. Poi siamo ripartiti verso il porto e, mentre viaggiavamo, i “pirati” ci hanno intrattenuto con spettacoli  davvero molto interessanti!
Verso le 13.00 eravamo in albergo.

_tunisi, cartagine e sidi bousaid: è stata una bella giornata ma troppo frettolosa.      :D
Partenza ore 10:00.
Come prima cosa siamo andati ad un museo di Tunisi. Molto velocemente la guida ci ha spiegato ciò che stavamo guardando. Poi ci siamo spostati alle rovine di Cartagine.Quell’amasso di pietre e cuniculi scavati nella terra erano, un tempo, delle vere e proprie terme; con tanto di piscina, acqua calda e fredda, massaggiatori, spogliatoi e tutto il resto.
 Dopo questa breve e veloce visita siamo andati al ristorante. Un posto molto carino e accogliente ma piuttosto scarso nel cibo. Ci hanno portato una specie di frittata poco cotta con dentro una verdura dal sapore molto amaro. Anche se avevo troppa fame, non sono riuscita a mangiarla..era troppo disgustosa! Poi ci hanno portato un piatto con qualche verdurina (piena di cipolla) e un pò di carne. E infine una fettina di torta o una di anguria. Sono andata via ancora affamata ma è stato divertente perché ho potuto fare amicizia con molte persone. Usciti dal ristorante ci siamo diretti verso la cittadina di Sidi Bousaid. Molto bellina!! Praticamente tutti gli edifici sono bianchi e le finestre sono blù..da vedere!! Siamo entrati in una casa molto caratteristica, abbiamo bevuto del the alla menta ed abbiamo fatto un giro per le varie bancarelle del posto ma anche qui abbiamo avuto pochissimo tempo e siamo dovuti tornare al pullman che ci ha immediatamente riportati in albergo. Alle 21.00 eravamo a destinazione.
 Saluto la guida che ci ha accompagnato per tutto il viaggio e la signora ridicola che cercava disperatamente di stare davanti a tutti per salire per prima sul pullman e prendere il suo posto (che per il viaggio di andata era sempre stato mio e del mio ragazzo).    :twisted:

_nabeul: il venerdì in questa cittadina c’è un bellissimo mercato. Si può andare con la guida ma noi abbiamo preferito andare da soli per non avere nessuno che ci mettesse fretta.
 All’andata abbiamo preso il pullman di linea (1.50 DT a persona) che ci ha portato direttamente al mercato..non lo consiglio a nessuno!! Non sò se era un pullman vecchio o siamo stati sfortunati noi, sò solo che era veramente scandaloso! Molto sporco e molto puzzolente...un misto tra pipì e cacca di cammello. Di fianco a me si era seduta una francese che puzzava di sudore in una maniera assurda e di fianco al mio ragazzo si era seduto uno che aveva il braccio alzato per tenersi alla maniglia e, non vi dico, un odore di acido fuori dal comune. Dopo poche fermate l’autobus si è affollato e lì è stato il caos. Bambini sporchissimi che si appoggiavano su di te per sorreggersi e persone con poca confidenza con il sapone che ti passavano davanti ignari del loro cattivo odore. Non è stata davvero una bella esperienza!     :cry:
Comunque..arrivati al mercato ci siamo subito immersi in tutti quei bellissimi oggetti. Anche qui i negozi ripropongono più meno le stesse cose ma è divertente entrare e uscire da quei mondi.
 Ho comprato degli specchi fatti a mano. Uno grande a forma di sole pagato 55 dinari (circa 35 euro) e uno più piccolo a forma di mano di fatima pagato 25 dinari ( circa 15 euro).
 Poi ho comprato 5 bellissimi braccialetti con incisi dei nomi ( li facevano loro al momento) per 10 dinari in tutto (circa 6 euro) e un piatto fatto a mano per 5 dinari ( 3 euro).
 Per tornare all’albergo abbiamo preso un taxi.. non vi dico che fatica per trovarlo!! Eravamo una marea di persone, tutti alla ricerca disperata di un taxi. Purtroppo erano troppo pochi rispetto a quanti eravamo noi, bisognava proprio essere fortunati. Siamo rimasti nei paraggi a cercare un taxi per circa un ora..non ce la facevo più! Ero stanchissima, sudata, con un braccio tenevo gli specchi, con l’altra il bongo mentre seguivo il mio ragazzo che imperterrito si fiondava su tutti i taxi che intravedeva. Alla fine ce l’abbiamo fatta e anche noi siamo riusciti a tornare in albergo giusto giusto per l’ora di pranzo.

Si possono fare anche altre escursioni che noi però non abbiamo fatto. Per esempio, quella nel deserto di due o tre giorni mi hanno detto che è bellissima ma piuttosto pesante. Io non me la sono sentita di farla ma dalla descrizione di alcuni ragazzi dovrebbe essere un’esperienza stupenda.

Bene..penso di avere finito..era ora no? Spero di non aver annoiato nessuno e di essere stata di aiuto a qualcuno.

Se avete bisogno..io sono qui!

    8)  :P  :P  8)
Logged
aci baci    
SONIA