www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: ROSE DEL DESERTO....????  (Read 9040 times)

_SONIA_

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 28
ROSE DEL DESERTO....????
« on: 30 June 2005, 19:46:20 »

Ciao a tutti!!! :P
Finalmente faccio parte anch'io di questa "piccola grande famiglia". :wink:
Grazie a molti di voi mi sono chiarita le idee su molte cose ma ho ancora una domanda che non ha trovato risposta.....MA COSA CAVOLO SONO LE ROSE DEL DESERTO :?:  :?:
Una ragazza ha consigliato di non comprarla a più di due dinari e sicuramente, se mi è possibile, farò così visto che ad Agosto andrò ad Hammamet ma desidererei tanto che qualcuno mi chiarisse le idee prima di partire! :shock:
Grazie in anticipo! :P
Logged
aci baci    
SONIA

  • Guest
Rose del deserto
« Reply #1 on: 30 June 2005, 22:35:18 »

Si tratta di pietre calcaree, aggiungerei molto belle,  formatesi un milione di anni fa , in vendita in ogni bottega di souvenir.
Esistono delle grandi cave in pieno deserto dove è possibile trovare una distesa interminabile di questi minerali che emergono dalla sabbia, dalle forme e dimensioni più incredibili... ma forse è meglio acquistarle direttamente da numerosi venditori che ne hanno di ogni formato e se spendi più di due dinari NON commetti certamente un peccato  :wink:
Ne conservo con cura una veramente molto grande regalatami da un pescatore tunisino al quale avevo cambiato i suoi euro in dinari tunisini.

 


Logged

_SONIA_

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 28
ROSE DEL DESERTO....????
« Reply #2 on: 02 July 2005, 12:08:36 »

Oh grazie mile!! :D
Credo proprio che siano bellissime..di sicuro ne comprerò una e magari farò anche qualche regalino! :P
C'è qualche problema se ne porto qualcuna in italia?No vero? :cry:
Thank you.
Logged
aci baci    
SONIA

peter

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 102
Re: ROSE DEL DESERTO....????
« Reply #3 on: 18 July 2007, 09:37:49 »

PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI  ROSE DEL DESERTO.
questi aglomerati mi sono sempre piaciuti e ne possiedo 5 veramente belle nella mia collezzione di pietre dure, minerali, fossili e cristalli

La rosa del deserto è una formazione minerale comune nei paesi desertici.
Di colore che sfuma dall'arancione al giallo-ocra è un aggregato di cristalli di gesso che si forma in ben determinate condizioni ambientali e climatiche.

Per la sua formazione è necessaria una falda freatica poco profonda, uno strato di gesso relativamente superficiale ricoperto di sabbia e un clima arido. Il gesso a contatto con l'acqua di falda o con la pioggia viene parzialmente solubilizzato e risale per capillarità con l'acqua. Le temperature desertiche evaporano l'acqua e provocano la precipitazione del gesso in cristalli dalla tipica disposizione. La colorazione dipende dall'inclusione di sabbia all'interno del cristallo. Le dimensioni di questi aggregati cristallini variano da pochi centimetri ad alcuni metri.

Se ti dovessi recare nella zona di jerba troverai molti venditori che oltre a quelle di sabbia venderanno anche le rose di sale dai colori molto allegri e accesi (rosso, azzurro e verde) che hanno le stesse sebbianze di quelle "normali" solamente che differiscono per colore e per lo strato di sale che ricopre la superficie.
inoltre io ho acquistato moltissime geode di ametiste provvenienti dalle cave di montania della tunisia.
Il venditore si presenta con un sasso e con un abile martellata le rompe in due facendo vedere l' interno che è uno spettacolo incredibile.

La vendita funziona così: di solito acquisti una rosa grande e poi ti regalano una grande quantità di rose molto più piccole.
il prezzo giusto per una rosa da mezzo chilo di gesso in italia è di 15-20¤ mentre per una geode di dimensioni "tunisine" intorno ai 20-40¤(è ametiste). quindi credo che quando paghi una rosa intorno ai dieci dinari sia un affare per te e anche per òoro.
Vivi e lascia vivere.

SPERO DI ESSERE STATO UTILE A TUTTI

UN SALUTONE
Logged