Si è vero cinque viaggi in Tunisia in cinque anni forse non sono pochi, ma per conoscere un paese forse non basterebbero neanche 100 anni. Che ne dite?? Comunque il primo incontro è stato con la magica Djerba, ma forse un certo timore verso questa terra ed i suoi abitanti.. insomma mica me la sono goduta molto… insomma vita di Villaggio ed ho visto quello che hanno voluto farci vedere il tour operator…. Gente,,… a volte capita… e poi io lo ammetto… sapevo della Tunisia solo perché c’era scappato Craxi. Vabbè direte voi… è un po’ poco.. ma ammetto la mia ignoranza. Poi si sa l’età della ragione avanza…. E si scoprono anche altri aspetti. Il secondo incontro con Hammamet ed è stato amore a prima vista. Le corse in spiaggia al mattino presto, Yasmine, la Medina la contrattazione per ogni acquisto…..insomma un po’ tutto. E poi ho imparato ad apprezzare il carattere, i sorrisi… del popolo tunisino.. cavolo a Milano manco mi sorride la mia portinaia e le do la mancia tutti i Natale…insomma l’anno dopo ci sono ritornato.. ed ancora mi ha colpito un po’ tutto quello che già avevo visto e quello che ho visto per la prima volta. Ho visto anche le nuove case ed hotels che l’anno prima non c’erano spuntare come funghi…. E naturalmente le alghe… cavolaccio… anche le alghe avevavo un fascino diverso da quelle dell’Adriatico!!!!! Non è vero… ma dai… un po’ di poesia non guasta. D’altra parte Hammamet è o non è la città dei poeti e degli scrittori??? Ed allora perché non visitare anche Monastir? Che purtroppo è stata una delusione.. troppo nuova.. troppo occidentale.. insomma nessun feeling. Io non sono un temerario, non sono un cultore delle “pietre” non ricordo il nome dei siti visitati.. ma ricordo i nomi dei volti conosciuti Monja, Kaiss, Mohammed, Hatem il sapore del caffè tunisino succhiato nei bar di Barraket che poi non è altro che l’”altro” lato della strada dei mega hotels, pub e ristoranti che costeggiano la lunga spiaggia.
Io non ho mai scattato una foto dei posti visitati… mi sono ripromesso che inizierò a farlo solo quando non ricorderò più il profumo che ho sentito la prima volta che sono arrivato in Tunisia.