... iniziamo a recuperare materiale informativo già fornito su questo forum:
Inviato: Lun Apr 05, 2004 6:49 pm Oggetto: Vita notturna
--------------------------------------------------------------------------------
... ciao
riguardo alla vita notturna non ritengo sia il caso di allontanarsi da tunisi, la capitale è la città degli uffici e dei commerci, delle belle boutique, degli alberghi di lusso, dei ristoranti e dei locali notturni. Intorno alla medina, nella città vecchia (affascinante ragnatela di souk, vicoli, odori, commerci...), si estende la Tunisi moderna, molto ordinata con vie e viali che si incrociano ad angolo retto, infatti oltre la cd. "Porta di Francia" inizia la città moderna.
Tunisi è enorme (arriva quasi a due milioni e mezzo d’abitanti), il suo fascino credo nacqua dalla mescolanza di sapore orientale ed occidentale. puoi ben notare le donne col chador e le donne, moderne e meno tradizionali, che fanno shopping da Guerlain, le classiche botteghe dove si vendono le baguettes e lussuosi ristoranti di cucina internazionale. Tra gli altri locali a Tunisi puoi provare la Maison Blanche, oppure nei dintorni della città dove la scelta è maggiore; nella zona de La Marsa " La Plaza", a La Soukra esistono numerosi night, a Gammarth, il Cotton Club.
Poi ovviamente il panorama notturno è dominato dagli hotel che, oramai, quasi tutti, propongono ricchi programmi di animazione. Se ti allontani (non di poco) ad Hammamet ci sono diverse discoteche e locali notturni. Puoi passare la serata al Manhattan, al British Pub o in uno dei bellissimi Casinò dislocati nella zona. A Sousse è rinomato il Bonaparte.
Anche in questo caso dipende da cosa intendi per divertimento. i locali caratteristici tunisini si trovano nella città vecchia e quelli un po' + internazionali nella tunisi "nuova" e nelle più rinomate località balneari.
personalmente preferisco gustare un "Kawa Kala" o un tè alla menta magari allungato sulle stuoie... vedere una danza del ventre...
buon viaggio"
Bisogna dire che a differenza della maggior parte delle metropoli del mondo, Tunisi si presenta come poco più di un grosso centro. Infatti, il centro della città è raccolto e facile da attraversare e quasi ogni luogo di interesse turistico si trova nell'area compresa tra la medina e la compatta ville nouvelle.
La medina è il centro storico e culturale della Tunisi moderna e il luogo ideale per cogliere lo spirito vitale della città dove si trova uno dei luoghi più antichi della medina, la Moschea Zitouna, la sala centrale per la preghiera venne edificata impiegando 200 colonne recuperate dalle rovine della Cartagine romana. I turisti di fede non musulmana se vestiti in modo discreto possono accedere unicamente al cortile. Il vicino Souq el-Berka è invece il luogo in cui gli schiavi venivano venduti ai corsari musulmani.
Sempre nella medina, si trova il Tourbet el-Bey, un enorme mausoleo che ospita i resti di molti bey, principesse, ministri e consiglieri husseiniti. Non molto distante, il Museo Dar Ben Abdallah ospita il Centro di arti e tradizioni popolari, dove gli oggetti esposti sembrano quasi perdere di interesse di fronte alla magnifica cornice offerta dal palazzo. Nella stessa area si trova il Dar el-Haddad, una delle residenze più antiche della medina. Nel 1981, la medina è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità.
Le strade della ville nouvelle sono fiancheggiate da palazzi in stile francese ornati da cancellate in ferro battuto e finestre a imposte, che le danno un'aria europea accentuata dalla presenza di diversi caffè e pasticcerie.
Una visita da non perdere al di fuori del centro di Tunisi è quella al Museo del Bardo, situato all'interno dell'ex Palazzo del Bardo, residenza ufficiale dei bey husseiniti. Al suo interno, la collezione è suddivida in sezioni relative alle epoche cartaginese, romana, paleocristiana e arabo-islamica. Il museo si trova circa 4 km ad ovest del centro ed è facilmente raggiungibile in taxi o in tram.
Nei pressi ovvimente Cartagine e Sidi Bou Said, nonchè la Penisola di Cap Bon con belle località turistiche e non solo.
Noleggiate tranquillamente un auto... in 10 giorni potete fare un ottimo tour del nord, con la possibilità di visistare con la necessaria calma la stupenda Tunisi.
Con informazioni più specifiche sicuramente baklewa potrà essere più precisa e pratica. :wink: