www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: Tunisia: cultura, colori e sapori!  (Read 6869 times)

manu

  • Guest
Tunisia: cultura, colori e sapori!
« on: 04 September 2003, 19:39:21 »

Ciao a ttt!
Proprio in questo momento stavo riguardando le splendide foto dei miei due viaggi in Tunisia, due esperienze diverse ma che mi hanno lasciato un bellissimo ricordo di questo paese! Per l'opportunità di visitare la Tunisia deve dire grazie alla mia scuola (ist. per il turismo di Milazzo) che ha sempre trovato questa meta perfetta per le sue gite! Dunque, vediamo cs posso raccontarvi: la prima volta sn riuscita a visitare quasi  ttt l'intera Tunisia da Nord a Sud: dalla capitale Tunisi cn la sua medina e i souk ricchi di colori e di oggetti, dv il divertimento più grande oltre quello di passeggiare tra le strette viuzze è quello di contrattare cn i suoi commercianti (vi posso assicurare che è divertente ma anche stancante!!!!)  Hammamet cn i suoi imponenti alberghi dalle mille e una notte e dv nn meravigliatevi il nome di Bettino Craxi vi sarà ripetuto milioni di volte! Nn si può certo dimenticare la stupenda Sid Bou Said, ritrovo nel passato di grandi artisti, se vi trovate di passaggio fate un salto al Cafè De Nat per gustare il tipico the alla menta e avrete l'opportunità di fumare il narghile....fantastico!!! E cm dimenticarsi delle rovine di Cartagine, anche se purtroppo ormai un antico ricordo e Nabeul città delle ceramiche. Ma se devo essere sincera il sud tunisino e il deserto mi sn rimasti nel cuore e per questo che vi consiglio di visitare Tozeur, Kairouan quarta città santa del mondo islamico, Matmata e le sue caverne troglodita dv la tecnologia è una parola del tutto sconosciuta! Poi nn si può certo nn provare la gita in dromedario sulle dune del deserto con i tipici abiti berberi...affascinante! Ah! ricordate in Tunisia nn ci sn cammelli ma sl dromedari, quindi la storia del vendimi la tua ragazza per 100 cammelli fa parte del folclore! Anche se, è meglio nn dargli tanta corda! Esperienza personale: un mio prof. nel giro di due secondi è diventato il mio ragazzo, per salvarmi da troppa insistenza nella compravendita!!!! Vi consiglio inoltre di fare l'escursione in gip nelle 4x4 tra  dune e oasi!!! Infine, per il cibo vi suggerisco di nn rifiutare a priori quello che si trova...sarebbe un peccato e un' esperienza mancata! La Tunisia ha altri stupendi luoghi: Monastir, Madhia, Sousse, Port El Kentaqui...io ho avuto l'opportunità di poterli vedere e di poter entrare in contatto nel mio secondo viaggio in Tunisia, ma soprattutto di vedere (per motivi di stage) i famosi alberghi dalle mille e una notte...circondati da un lusso esagerato ma che nel contempo ti fa venire voglia di sognare! Dv la favola di Aladin e del Genio della lampada può essere possibile!!!
Certo, alcuni moment mi hanno commosso nel profondo, ricordandomi quanto sn fortunata, ciò è accaduto nel constatare come il divario tra il povero e il ricco in alcuni angoli del paese, sia così accentuato!
Ma, queste esperienze mi convincono che nn c'è due senza tre!!! Quindi, nn sò quando, ma: Tunisia aspettami...tornerò!!!!
Manuela
Logged

Anonymous

  • Guest
viaggio quasi identico
« Reply #1 on: 20 April 2004, 22:15:36 »

Ciao carissima,

penso ceh l'itinerario che abbiamo affrontato sia identico, a parte il deserto

come d'altro canto a te anche a me a colpito la povertà del popolo..... e mi ha fatto pensare, la fortuna che abbiamo e non ce ne rendaimo conto lì x lì


Per il resto, l'ultima cosa....... per la mia amica mi hanno offerto tutte i cammelli........ o per meglio dire............. tutti i dromedari della tunisia
 :D


:=)
Logged