www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: viaggio a Tunisi..help!!!  (Read 10243 times)

ele

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 1
viaggio a Tunisi..help!!!
« on: 29 June 2004, 14:08:48 »

Ciao a tutti,
settimana prossima partirò per la tunisia, precisamente Tunisi! Alloggerò in un appartamento con mio padre ( il quale è lì per motivi di lavoro). Voglio sfuttare i miei 10 giorni per conoscere bene il posto, qualcuno di voi ha da consigliarmi un buon itinerario?
oltre a visitare la città mi piacerebbe sapere se è possibile effettuare qualche escursione in posti  limitrofi...pur non essendo in un complesso turistico. Grazie a tutti

P.S. Ci muoveremo in 3, io (ragazza 25enne) mio cugino Ragazzo23enne e mia mamma( donna...) :?:  :?:
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
viaggio a Tunisi..help!!!
« Reply #1 on: 30 June 2004, 12:46:53 »

ho poco tempo, ma torno in qs. giorni e ti consiglio qlc .... stenna stenna


mi sa che il Murphy in qs. gg. e disconnesso  :( ....... a si andava a To  :D
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
Arrivo
« Reply #2 on: 01 July 2004, 16:14:01 »

se riesco a racimolare qualche minuto rispondo subito... altrimenti domani indicazioni assicurate  :!:  :wink:
sono un po' impegnato  :oops:
domattina troverò tutto il tempo necessario  :P
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
viaggio a Tunisi..help!!!
« Reply #3 on: 02 July 2004, 08:11:57 »

ciao ele e bentornato capovillaggio  :D

allora ele mi sai dire in quale zona di Tunisi sarai alloggiata?

inizio a dirti che la spesa la potete fare tranquillamente e senza troppi sconvolgimenti al Carrefour che si trova uscendo da tunisi sulla strada che porta a Cartagine .......... si trova di tutto e ottimo rapporto qualità/prezzo  :D ....
a dopo
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
Santo Forum
« Reply #4 on: 02 July 2004, 10:13:40 »

... iniziamo a recuperare materiale informativo già fornito su questo forum:

 Inviato: Lun Apr 05, 2004 6:49 pm    Oggetto: Vita notturna  

--------------------------------------------------------------------------------
 
... ciao
riguardo alla vita notturna non ritengo sia il caso di allontanarsi da tunisi, la capitale è la città degli uffici e dei commerci, delle belle boutique, degli alberghi di lusso, dei ristoranti e dei locali notturni. Intorno alla medina, nella città vecchia (affascinante ragnatela di souk, vicoli, odori, commerci...), si estende la Tunisi moderna, molto ordinata con vie e viali che si incrociano ad angolo retto, infatti oltre la cd. "Porta di Francia" inizia la città moderna.
Tunisi è enorme (arriva quasi a due milioni e mezzo d’abitanti), il suo fascino credo nacqua dalla mescolanza di sapore orientale ed occidentale. puoi ben notare le donne col chador e le donne, moderne e meno tradizionali, che fanno shopping da Guerlain, le classiche botteghe dove si vendono le baguettes e lussuosi ristoranti di cucina internazionale. Tra gli altri locali a Tunisi puoi provare la Maison Blanche, oppure nei dintorni della città dove la scelta è maggiore; nella zona de La Marsa " La Plaza", a La Soukra esistono numerosi night, a Gammarth, il Cotton Club.
Poi ovviamente il panorama notturno è dominato dagli hotel che, oramai, quasi tutti, propongono ricchi programmi di animazione. Se ti allontani (non di poco) ad Hammamet ci sono diverse discoteche e locali notturni. Puoi passare la serata al Manhattan, al British Pub o in uno dei bellissimi Casinò dislocati nella zona. A Sousse è rinomato il Bonaparte.
Anche in questo caso dipende da cosa intendi per divertimento. i locali caratteristici tunisini si trovano nella città vecchia e quelli un po' + internazionali nella tunisi "nuova" e nelle più rinomate località balneari.
personalmente preferisco gustare un "Kawa Kala" o un tè alla menta magari allungato sulle stuoie... vedere una danza del ventre...
buon viaggio"

Bisogna dire che a differenza della maggior parte delle metropoli del mondo, Tunisi si presenta come poco più di un grosso centro.  Infatti, il centro della città è raccolto e facile da attraversare e quasi ogni luogo di interesse turistico si trova nell'area compresa tra la medina e la compatta ville nouvelle.
La medina è il centro storico e culturale della Tunisi moderna e il luogo ideale per cogliere lo spirito vitale della città dove si trova uno dei luoghi più antichi della medina, la Moschea Zitouna, la sala centrale per la preghiera venne edificata impiegando 200 colonne recuperate dalle rovine della Cartagine romana. I turisti di fede non musulmana se vestiti in modo discreto possono accedere unicamente al cortile.  Il vicino Souq el-Berka è invece il luogo in cui gli schiavi venivano venduti ai corsari musulmani.
Sempre nella medina, si trova il Tourbet el-Bey, un enorme mausoleo che ospita i resti di molti bey, principesse, ministri e consiglieri husseiniti. Non molto distante, il Museo Dar Ben Abdallah ospita il Centro di arti e tradizioni popolari, dove gli oggetti esposti sembrano quasi perdere di interesse di fronte alla magnifica cornice offerta dal palazzo. Nella stessa area si trova il Dar el-Haddad, una delle residenze più antiche della medina. Nel 1981, la medina è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità.
Le strade della ville nouvelle sono fiancheggiate da palazzi in stile francese ornati da cancellate in ferro battuto e finestre a imposte, che le danno un'aria europea accentuata dalla presenza di diversi caffè e pasticcerie.
Una visita da non perdere al di fuori del centro di Tunisi è quella al Museo del Bardo, situato all'interno dell'ex Palazzo del Bardo, residenza ufficiale dei bey husseiniti. Al suo interno, la collezione è suddivida in sezioni relative alle epoche cartaginese, romana, paleocristiana e arabo-islamica.  Il museo si trova circa 4 km ad ovest del centro ed è facilmente raggiungibile in taxi o in tram.
Nei pressi ovvimente Cartagine e Sidi Bou Said, nonchè la Penisola di Cap Bon con belle località turistiche e non solo.
Noleggiate tranquillamente un auto... in 10 giorni potete fare un ottimo tour del nord, con la possibilità di visistare con la necessaria calma la stupenda Tunisi.  :P
Con informazioni più specifiche sicuramente baklewa potrà essere più precisa e pratica.  :wink:
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
viaggio a Tunisi..help!!!
« Reply #5 on: 02 July 2004, 10:38:23 »

............... sai Murphy cos'è una zitouna :?:  :wink:  :D
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
Zitelluna
« Reply #6 on: 02 July 2004, 10:48:20 »

... sicuramente vuol dire "zitellona"  :lol:  :lol:
Logged

baklewa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 467
viaggio a Tunisi..help!!!
« Reply #7 on: 02 July 2004, 12:57:50 »

......... :mrgreen: sto rotolando  :mrgreen:
vuol dire oliva  :wink:
Logged
islema ..... baklewa :-)

  • Guest
ah! ah! ah!
« Reply #8 on: 03 July 2004, 15:46:49 »

... scherzavo  :oops:
infatti avevo letto qualcosa del genere su di un sito algerino... avevo capito xrò che si trattava di un tipo di oliva...
e dimmi baklewa... come mai la moschea prende il nome di un oliva e non di una zitella ?  :lol:  :lol:
un abbraccio  :wink:
Logged

Anonymous

  • Guest
viaggio a Tunisi..help!!!
« Reply #9 on: 03 July 2004, 19:39:58 »

Grazi, grazi di cuore! Ormai manca meno di una settimana e non vedo l'ora di essere in Tunisia, immagino i colori...i sapori....
Per tunisi avremo una guida di eccezzione, il socio di mio papà. Durante la settimana quando lui lavorerà cercheremo di mettere in piedi qualcosa...
Se vi viene in mente qualsiasi cosa scrivete..Grazie mille!!!
Logged

  • Guest
In mente...
« Reply #10 on: 04 July 2004, 14:35:43 »

be' sai sarebbe più facile sapere che cosa ti interessa in particolare...
cmq ritengo che sia già abbastanza utile la presenza del socio di tuo padre... che se tunisino potrà fornirni indicazioni sicuramente più concrete delle mie  :P
Ti auguro un buon soggiorno... ma soprattutto facci conoscere, al ritorno, tutte le tue impressioni  :P
Logged