www.tunisia.it
I forum di Tunisa.it => Benvenuti nel forum di Tunisia.it => Topic started by: ugo on 31 August 2004, 21:57:47
-
Caro Murphy; siamo appena tornati dal nostro viaggio in Tunisia e vorremmo condividere con te ed altri viaggiatori le nostre impressioni sulla bellissima vacanza. Siamo (io, moglie e due ragazze di 11 e 15 anni) stra-soddisfatti ed entusuasti dei posti che abbiamo visitato. Siamo stati 15 giorni al Thalassa di Madhia, hotel molto bello, pulito, ben organizzato, con un'animazione veramente ottima, con ragazzi in gamba, simpatici e mai invadenti :P. In effetti, come avevi detto tu, si è rivelata un'ottima scelta. Essendo Mahdia in posizione abbastanza centrale, abbiamo potuto visitare Tunisi, Cartagine, Sidi Bou Said al nord ed anche il magico sud con un'escursione di 3 giorni / 2 notti davvero stupenda e con estensione ad El Jem e Kairouan, riuscendo così a vedere diversi aspetti di questo bellissimo Paese. Molto bello il nord ma assolutamente da non perdere il sud.....oasi di montagna, deserto, lago salato, villaggio troglodita, cammelli, mercati, moschee, rumori, suoni e colori..... tutto ha contribuito a creare un'atmosfera magica e particolare che non avremmo gustato altrimenti.
E' stata davvero una bella vacanza e, concludendo, devo dire che, forse i casi sono 2: o siamo stati estremamente fortunati o siamo adattabili noi (forse perchè abituati a viaggiare) o forse entrambe le cose. Dico questo perchè sia in albergo che al rientro, in aeroporto, abbiamo sentito parecchi commenti negativi:....non ho mangiato niente, che sporcizia, che caldo, che gente, la pasta era scotta (o all'estero ti accontenti o non la mangi!!!! :shock: )ecc. ecc.... Noi crediamo che viaggiare voglia anche dire adeguarsi: se voglio sempre tutto lindo e pilito e va bene solo come pulisco io, sono schizzinoso, mi dà fastidio il caldo, contesto ciò che fanno i ragazzi dell'animazione e così via, meglio che me ne stia a casetta mia, dove sto con chi voglio, magari mangio pane e cipolle ma almeno le cuocio come dico io..... Cosa ne dici????? :?:
Saluti a tutti e ...speriamo ... alla prossima :D
-
Ciao Ugo, questo è giusto un flash... sono ancora off service.
Sono molto contento che tu sia rimasto soddisfatto del tuo viaggio, anzi ti prego di raccontare qualche episodio o fornire qualche indicazione utile sull'altra parte del forum.
Il Thalassa è una buonissima struttura come ritenevo e ritengo...
Rispetto alla cd. fortuna... un po' ci vuole sempre, poi a volte capitano dei disservizi, che non sono sempre prevedibili, che possono rovinare la vacanza.
Sono d'accordo con te sull'adeguarsi allo standard di vacanza scelto, non cercare il pelo nell'uovo, la Tunisia è completamente differente da quella che può essere una destinazione, a noi vicina, nell'area del mediterraneo..
Esistono dei tempi e dei modi di proporre i servizi, notoriamente, diversi da quelli ai quali magari siamo abituati...
Non avrebbe un gran senso poi viaggiare all'estero e sperare di trovarsi come a casa propria, altrimenti si resta a casa propria e si risparmia qualche euro.
Mi raccomando continua a fare qualche blitz sul forum, sono sicuro che hai qualche info interessante per tutti.
Ciao Ugo
-
Ciao Ugo, ho letto il tuo messaggio sulla vacanza a Madhia (Thalassa Beach) e ti ringrazio molto perche mi hai rincuorato.
Partirò anch'io con la famiglia per una vacanza di 2 settimane in quell'hotel, vado tranquilla allora?!
-
CIAO UGO,
GRAZIE PER IL TUO PREZIOSO RACCONTO.
MI DICI UN PO' COM'E' MAHDIA?IL CENTRO, LA SPIAGGIA, IL MARE ETC..
GRAZIE CIAO VERONICA
-
Vi inviterei a digitare sul motore di ricerca (CErca) interno la parola Mahdia. Una moltitudine di topics si aprirà ai vostri occhi con una marea di info utili.
Ciao
-
Mahdia è una localita del centro est della tunisia, una piccola citta di 30000 abitanti, tranquilla e pesibile, io sono orginario di questa zona, il mare il piu pulito e piu bello della tunisia. La caracteristica di questa zona che è non ancora invasa dal turismo di massa ci sono qualche alberghi che sono abbastanza belli e anche puliti. Io consiglio tutti che cercano tranquilita e mare di andare a Mahdia li se po profittare del mare e il sole senza essere stressato, da Mahdia se po fare anche il giro del sud e del nord della tunisia facilmente per quelli che cerchano scoperte e avventure.
-
Senti tunisino, ma da Mahdia per andare in giro tipo Sousse, Monastir ecc, c'è qualche mezzo di trasporto o bisogna prendere solamente i taxi?
Perchè quest'anno sono orientata ad andare a Mahdia e l'hotel si trova a 7 km dalla cittadina, quindi ci saranno mezzi di trasposto per andarci no?
grazie
agnese
-
un caratteristico treno, la cui stazione è posta nei pressi del Sea Club El Borj.
au revoir
-
Sai per caso Murphyxx dove potrei trovare gli orari di questi treni e l'hotel di cui tu menzioni si trova distante da dove vado io?
grazie come sempre
agnese
-
Ciao Agnese!Io a Mahdia ci sono stata molte volte,ma di trenini x andare a Sousse o Monastir non ne ho visti...non so cosa intenda Murphy...fprse non ho capito bene io!
Comunque x raggiungere le località che ti interessano c'è una specie di stazione dei taxi, da dove partono x quasi tutte le località della Tunisia, è la stazione dei louage,sono della macchine o dei furgoncini che partono a quasi tutte le ore del giorno,ed è il mezzo che usano i tunisini per spostarsi,visto che è molto economico,almeno x noi!
Io l'ho preso spesso per andare a Tunisi con mio marito,stai solo attenta a prendere quelli che ci sono all'interno della stazione perchè sono i mezzi autorizzati,quelli fuori non hanno la licenza ed è meglio evitarli!
Per arrivare a Sousse o Monastir ci metti all'incirca 3/4 d'ora,le strade non sono perfette,ma questi mezzi secondo me sono il modo migliore x arrivare dove vuoi. Per arrivare al luogo dove partono basta che tu chieda ad un tassista di portarti alla stazione dei louage x Sousse!
Spero di esserti stata utile!Ciao!!
Paola
-
Il fatto che tu non li abbia visti non vuol dire certo che non esistano... alle spalle di rue de la corniche, nei pressi del Cap Mahdia, del El Borj esiste una stazione ferroviaria della locale SNCF.
La rete ferroviaria gestita dalla Société Nationale des Chemins de Fer Tunisiens (SNCFT) è molto limitata, ma i treni sono moderni, efficienti e puntuali. La linea principale collega otto volte al giorno Tunisi e Gabès passando per Sousse e Sfax. Una linea di treni devia in corrispondenza di Mahrès in direzione di Gafsa e Metlaoui. Altre destinazioni comprendono Bizerte, Mateur, Ghardimao, Jendouba, Kalaat Khasba, Bir Bou Rekba, Nabeul, Monastir e Mahdia. Esiste, inoltre, un treno il Lezard Rouge (Lucertola rossa), un treno restaurato dei tempi del bey che viaggia quotidianamente da Metlaoui e Redeyef, offrendo splendidi panorami della gola di Seldja.
Appena trovo indicazioni più precise circa la distanza dal tuo hotel riferissco, sebbene i numerosi taxi a disposizione ovviano a qualunque problema per raggiungere la gare, con una spesa mai sopra i due euro.
-
Non intendevo certo contraddirti Murphy,ma vedo che ti sei offeso subito...,scusa se mi sono permessa,ma da come lo ha scritto prima,non avevo capito intendessi le linee ferroviare,il "trenino" m fa venire in mente quello turistico che passa a prendere i turisti.
Ciao!
Paola
-
no Paola, non fraintendermi, non sono affato offeso ci mancherebbe altro :)
Non avevo usato xrò il trenino, ma simpatico treno...
Cmq, bando alla terminologia, il servizio ferroviario non è male e da Mahdia si può arrivare fino a Sousse.
A conforto del mio intervento incollo un sunto in francese del servizio:
"La Société des chemins de fer tunisienne, la SNCFT, assure un transport reliant les grandes villes à travers le pays. Le train est un moyen de transport rapide et pas cher. Vous payez votre place dans la station du train. La gare de Tunis se trouve place Mongi Bali.
Les tarifs augmentent les samedis, dimanches et jours fériés.
Trains de banlieue : Le réseau banlieue de la SNCFT comprend les lignes Tunis-Hamman Lif-Borj Cedria et Sousse-Monastir-Mahdia. Sur chacune de ces lignes une vingtaine de trajets quotidiens sont assurées.
La banlieue nord est desservie par le TGM, petit train de banlieue qui fait le trajet Tunis-Lagoulette-La Marsa, en passant par Carthage et Sidi Bou Said. La gare TGM se situe à l’extrémité de l’avenue du 7 novembre. Le trajet dure 35 minutes pour 600 millimes environ. La fréquence des trains est de 10 à 20 minutes."
au revoir
-
Dimenticavo, il treno viene definito "le metro du sahel", le corse inizano dalle 6 del mattino alle 01 di notte, il costo da Mahdia a Sousse dovrebbe essere di tre dinari.
Il biglietto, infatti, costa pochi spiccioli e la poca velocità permette di godere appieno il panorama circostante: da un lato il mare con i palmeti sulla spiaggia e numerosi borghi di pescatori, dall'altra uliveti e qua e là casolari contadini brulicanti di pecore e asinelli.
Molto molto caratteristico.
au revoir
-
Murphy posso fare la curiosa?!come mai questa grande conoscenza della tunisia e di Mahdia?
Paola
-
Guarda Paola... una grande passione per il viaggio :D
La Tunisia è stata la mia prima esperienza d'oltre mare, ripetuta più volte perchè amo quell'atmosfera, quei siti ricchi di storia... sebbene oggi la storia non importi più a nessuno...
Mahdia mi ha colpito più di altre località balneari (preciso, xchè il mio must è Tozeur!) tunisine per la sua vivibilità, la bellezza della sua pur piccola medina, la quiete ed un mare cristallino.
Eppoi anche qui una storia non indifferente, per anni capitale del grande regno dei fatimidi che nel massimo splendore comprende dall'Egitto alla Sicilia.
La capitale fu fondata da Obeid Allah che si proclamò Mahdi (l'Eletto) e da qui il nome Mahdia.
Infatti erano i Fatimidi che fondarono la loro nuova capitale a Mahdia, su un piccolo promontorio facilmente difendibile. Fu proprio uno dei capi dei Fatimidi, al-Mu'izz, a compiere una spedizione fino in Egitto e a fondare il Cairo nel 972. Una grande storia per un piccolo gioiello dei tempi nostri.
Infine mi piace documentarmi. :wink:
-
Beh Murphy,che dire,è bello sapere che c'è gente che non pensa solo a tintarella e discoteche!Anche io adoro la storia dei vari posti in cui vado,mi informo sempre prima di partire!Hai ragione,Mahdia è molto bella e rilassante,io però vorrei cambiare un po...forse ci sono stata troppe volte e il pensiero di tornarci in agosto non mi esalta più di tanto...ma insomma,per il maritino si fa questo ed altro!
Tu hai in progetto di tornarci?A presto!
Paola
-
Il progetto c'era e riguardava questa estate, purtroppo sono arrivato un po' tardi rispetto a voli ed offerte :evil: ... così ho cambiato repentinamente meta, sempre nel vecchio regno dei fatimidi... mar rosso.
-
Mi state proprio facendo vedere con gli occhi le cose che potrò fare e vedere da Mahdia, mi piace il fatto del treno che posso prendere per spostarmi, anche se stando per ben due volte a Sousse, abbiamo sempre usufruito di taxi, ma la volta che siamo stati a Tabarka, abbiamo preso l'autobus per andar al centro, insieme a tanti altri turisti e tunisini, cosa che io apprezzo perchè si vedono le persone nel loro ambiente, nel lavoro ecc.
Dunque a presto la vacanza, a presto per modo di dire visto che andrò ad agosto.
agnese