I forum di Tunisa.it > Benvenuti nel forum di Tunisia.it
Per Murphy, Baklewa e i grandi esperti della Tunisia
corrado:
Ciao a tutti,
sono Corrado e mi recherò in Tunisia ad Ottobre e Novembre per motivi di lavoro. Sono un export manager e vorrei qualche vostro consiglio sul modo migliore di condurre degli affari con dei clienti tunisini...
- Come sono percepiti negli affari gli italiani?
- Come sarà ad ottobre durante il Ramadan?
- In generale, meglio un atteggiamento aperto e amichevole, o uno più serio e formale?
- Meglio un abbigliamento casual o elegante?
- I pranzi o le cene di lavoro aiutano a chiudere qualche buon affare?
- Quale gli argomenti da evitare?
- Quali quelli che predispongono positivamente l'eventuale interlocutore?
- Siccome dovrò girare tutta la Tunisia, è meglio farlo con dei mezzi pubblici o affittare una macchina?
Se avete altre DRITTE da darmi (es. ristoranti da non perdere in giro per la Tunisia, cose da fare o vedere e altre assolutamente da evitare) non esitate, sono certo che ogni vostro consiglio sarà utilissimo a me e ai visitatori di questo simpaticissimo forum.
Ciao e grazie, Corrado 8)
ospite:
ciao non sono un grande esperto, ma posso dirti che gli italiani sono molto simpatici ai tunisini e sono sempre accolti con grande ospitalità.
in bocca al lupo per i tuoi affari
fly7:
ciao corrado,si può dire che sei fortunato,almeno secondo il mio punto di vista.se io trovassi un lavoro che mi permettesse di intrattenere rapporti con la tunisia,farei carte false anche per trasferirmi lì.adoro la tunisia e ho pensato varie volte di andarci a vivere ma il problema è che non trovo un lavoro che mi permette di trattenermi sul posto.in ogni caso ti auguro ottimi affari e se hai da promormi qualcosa ne sarei ben lieto.grazie.ciao!
Corrado:
Grazie per il tuo incoraggiamento,
spero effettivamente di trovarmi bene e di fare un buon lavoro.
Per il resto, mandami un tuo CV a export@rotomed.com e vediamo se c'è la possibilità di fare qualcosa.
Alla prossima!
Corrado 8) .
p.s.: cosa hai scritto in arabo?
Sabrina:
Ciao Corrado!
anche io lavoro in una Società che ha rapporti con tutto il Mondo e anche con la Tunisia. Devo dire che ci troviamo molto bene con i Clienti tunisini, algerini etc...perchè persone molto disponibili e socevoli...
A volte hanno bisogno di maggiori spiegazioni, e di essere seguiti un po' più degli altri, ma solo perchè hanno ancora le idee un po' "confuse" su quella che vogliono veramente produrre e fare.
Penso sia normale, perchè non conoscono bene il mercato e molte volte non hanno risorse sufficienti per investire nel loro proggetto e necessitano di prestiti che le banche concedono con difficoltà e dopo circa 1 anno dalla richiesta.
Ogni volta che il mio collega va in Tunisia per lavoro, il Cliente organizza sempre cene per lui, portandolo in vari e ristoranti...dice che per loro l'ospite deve essere trattato così...
Pensa che questa estate io sono stata in vancanza in Tunisia e ho chiesto consiglio proprio ad un Cliente Tunisino che si era offerto di prenotarmi addirittura l'albergo e venirmi a prendere all'aereoporto
Per quanto riguarda gli spostamenti di solito i miei colleghi vengono aiutati dai Clienti stessi o come nel nostro caso dall'agente locale che segue la società e si preoccupa di noleggiare una macchina.
Spero di esserti stata utile almeno un pochino!
Ciao
Sabrina
Navigation
[0] Message Index
[#] Next page
Go to full version