www.tunisia.it

Please login or register.

Login with username, password and session length
Advanced search  

News:

Hammamet
         Nuova Zelanda

Author Topic: Perso in Tunisia...  (Read 5579 times)

Obi Wan Kenobi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 3
Perso in Tunisia...
« on: 12 September 2006, 17:22:42 »

Ciao a tutti!
Questa estate dopo tanto egitto, ho fatto finalmente il mio debutto in tunisia ed ecco così spiegato il perchè dell'oggetto di questo topic sul forum... "Perso in Tunisia", perso tra le sue bellezze, il suo fascino che mi ha definitivamente catturato e mi spinge con forza a ritornare anche se vivo a pochissimi km dalle sue coste (Palermo).
Sono stato a Port El Kantaoui, ma in una settimana ho cercato di fare il pieno, scendendo fino a Douz e Tozeur. Troppo poco tempo, ma volevo avere una bella visione d'insieme, prima di programmare un ritorno.
Oggi mi attira molto provare l'esperienza dei 7-10 giorni sul cammello fin dentro il deserto, per esempio. Qualcuno l'ha già provato?
In ogni caso sto pensando di tornare quanto prima.
Se qualcuno di voi ha qualche idea, si faccia pure avanti. Magari si riesce ad organizzare qualcosa insieme :)
Un saluto a tutti,
Kristian
Logged

maresa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 89
PER KRISTIAN
« Reply #1 on: 13 September 2006, 10:35:15 »

Carissimo, sono appena rientrata dall'ennesimo viaggio in Tunisia. E' la settima volta, ed anche questa volta non ho potuto fare a meno di ritornare nel "GRAN ERG ORIENTALE...". Nonostante fossi in un All.Inclusive mi sono rifatta la mia bella scorpacciata di Km (990 per l'esattezza ) in due giorni...partendo da Monastir...Gabes...Matmata....Douz (con relativa domediarata) notte a Douz, partenza l'indomani per Tozeur...con il mitico Chott Djerid...ultima tappa Kairovuan. Rietro a Monastir alle 22.....pero' nonostante la stanchezza l'andrenalina era a 20000!!!!! :D  :D  :D Questo e' il Maghreb.....un Paese Arabo Moderno....E come dicono laggiu': LA TUNISIA E' PER ME "COME IL LATTE DI MANDORLE DOLCI...."
Questo mondo per certi aspetti ostico ed incomprensibile eppure affascinante, ricco, capace di farti crescere dentro.....Con queste mie parole spero averti trasmesso TUTTE LE MIE EMOZIONI!!!! Ciao Maresa
Logged
aresa

luce975

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
douz..
« Reply #2 on: 13 September 2006, 13:41:39 »

io conosco molto bene la zona di douz se ti dovesse interessare...io ti consiglio anche di andare a Ksar GHilane, un'oasi a 150 km da douz..ma più che muoverti con il cammello, che vedresti ben poco, ti consiglierei un fuoristrada, o se vuoi qualcosa di più originale, il quad..se ti interessa girare il deserto è divertentissimo e organizzano escursioni di 3-4 giorni con quad e guida...perdersi è facilissimo..
Se hai bisogno di consigli o info...
Logged

Obi Wan Kenobi

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 3
Perso in Tunisia...
« Reply #3 on: 14 September 2006, 10:30:49 »

grazie a maresa e luce975 per aver risposto al mio topic :)
anche io sono sceso giàù a port el kantaoui deciso a farmi 900 e più km fino a douz, tozeur, le oasi di montagna al confine con l'algeria.
Ho avuto modo nella mia vita di visitare il deserto del sinai, quello orientale egiziano, però quando davanti a me ho visto estendersi un oceano di dube a perdita d'occhio, credetemi, ho vacillato. E quando siamo andati a Kebili per passare la notte, sentivo di aver lasciato lì qualcosa di me che non recupererò mai ma che al massimo potrò solo tornare a cercare ed incontrare, senza più riportarmela indietro :)
certo andare 3-4 giorni in quad non mi sembra male.
dove posso prendere alcune informazioni in merito? penso che cmq preparerò questa spedizione per il ottobre del 2007 quando le temperature saranno un pò più miti (così mi hanno consigliato le guide locali), anche perchè forse tra un pò dovrò andare in libia.
in ogni caso, prima del deserto, un'altra puntata è decisamente prevista.
Maresa, tu dove sei stata in questi sette viaggi?
ciao :)
Logged

luce975

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
ciao..
« Reply #4 on: 14 September 2006, 13:13:34 »

hai ragione il deserto possiede una bellezza senza eguali..io ogni volta rimango a bocca aperta..
Se ti interessa organizzarti per tour in quad o in 4x4 io posso darti dei contatti locali..tu gli dici cosa ti interessa e loro ti organizzano il tutto...ovviamente se nn conosci il deserto o non hai il gps hai bisogno di una guida locale..
Logged

maresa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 89
PER OBI WAN KENOBI
« Reply #5 on: 15 September 2006, 10:54:42 »

Ciao....
in questi miei "SLENDIDI" 7 viaggi ho girato la Tunisia in lungo e in largo, però facendo sempre riferimento a Monastir che è la mia città prediletta.... :D Monastir è splendida con il suo Ribat, la Moschea Bourghida e lo splendido mausoleo di Boughida, l'ex presidente della moderna Tunisia. Poi c'è la zona della Marina  che è fantastica per le passeggiate serali ed ottimi ristoranti dove si mangia del pesce freschissimo ed un ottimo frullato alla fragola....per non parlare del the di alluz con pinoli tostati...una goduria :P
Ho anche visitato Mahdia con un mare stupendo...turchese e piacevolmente ventilata...il turismo qui  ancora non ha stravolto questa deliziosa cittadina.
Port el Kantaoui ha un piccolo porticciolo con yacht, ristoranti, cafe'. Ho fatto delle splendide passeggiate notturne, ma c'è tanta gente..TROPPA... Qui non vivi troppo la realtà tunisina è molto turistica ed artefatta :x .
Poi c'è la splendida TABARKA a nord della Tunisia a pochi Km. dall'Algeria. E' una piccola cittadina tra il Mediterrane e la montagna con una bellissima vegetazione. Qui puoi fare immersioni. Ci sono un'infinità di cernie, saraghi...ricca di pesce di scoglio. La zona più famosa per fare immersioni e LA Galite una splendida isoletta.
Inoltre ho anche visitato Kelibia a 50 Km. da Nabeul. E' un importante porto peschereccio. Ci sono scavi e mosaici di origine romana, ha una bellissima costa frastagliate.
Con questo mio scritto credo avrai capito quanto sia per me MAGICA :D  LA TUNISIA, questa terra così vicina a noi eppure con tradizioni così lontane....dalle sabbie sahariane alle coste....dai souk affollati...ai colori...ai profumi!!!!!
Amo questa terra per la sua straordinaria e rilassante "lentezza"...... Uso queste vacanze per evadere dalla realtà...ogni volta che ho bisogno di un momento di pace.....
Quando torni dal tuo viaggio, guardi tutto con occhi diversi....!!!!!!
Scusa se sono stata un po' lunga!!!!!! Ma io scriverei un libro sulle emozioni che mi tramette questa Terra!!!!!!
Un a presto. Maresa
Logged
aresa

maresa

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 89
PER OBI WAN KENOBI
« Reply #6 on: 18 September 2006, 13:26:34 »

Carissimo, sono felice che il mio scritto non ti abbia annoiato, ma piuttosto affascinato!!!!!!
Io sono felice quando posso trasmettere le mie emozioni.... :D  :D  e così coinvolgere gli altri......
Io sono di Roma, ed i miei viaggi in Tunisia, negli ultimi 2 anni sono stati continuativi. Ogni 2 mesi parto per una settimana.....Mi rigenera...Mi fa stare bene!!!!!! :D
Per 4 volte (inclusa l'ultima) ho organizzato con i tours operators con All- Inclusive in Villaggi. Mentre le altre 3 volte ho affittato un bungalow al "Recidence La Marina" di Monastir, e ti dirò E' STATO MOLTO PIU' BELLO :P  :P ...C'e' più libertà.....ed io e le mie amiche ci siamo divertite un mondo a cucinare spaghetti per i ns amici arabi!!!!!
Il tuo lavoro è bellissimo!!!!!! Poter trasmettere le proprie conoscenze sui viaggi e le proprie eozioni è LA COSA PIU' BELLA CHE POSSA ESISTERE!!!!!!!
IO ADORO VIAGGIARE!!!!!! Ho girato il mondo (o quasi... !!!!   Mi manca l'Australia) :oops:  :oops: e posso affermare con certezza un'aforisma di OSCAR WILDE: VIAGGIARE ILLUMINA LA MENTE ED ELIMINA I PREGIUDIZI. Un A Presto. Maresa
Logged
aresa